[IT] Tutorial: come costruire una custodia imbottita per i propri hard disk interni con pochi euro

Per chi come me è solito avere molti hard disk interni in giro per casa, sarebbe utile acquistare una custodia imbottita in cui riporli senza paura che scossoni o altro possano procurare rotture e perdite di dati indesiderate. Nonostante le custodie per gli hard disk esterni siano diventante molto comuni negli ultimi 2-3 anni, ancora quelle per hard disk interni sembrano non essere considerate dal mercato.

Dopo una ricerca approfondita, ho appurato che qualcosa del genere esiste, ma o non è imbottito (come lo spartano “Protective Plastic Case (sku.25631)” in vendita su DealExtreme) o non è abbastanza solido (come l’Origami HDD Storage di sottile cartone lucido prodotto da Icy Dock), per cui l’unica strada percorribile al momento è quella di costruirsi da soli la propria custodia imbottita per hard disk interni.

Per realizzare l’idea che vi illustrerò in questo tutorial servono soltanto:
una scatola vuota di ottima qualità (io ne ho riciclata una dell’Ikea);
un po’ di spugna (in qualsiasi Brico con 2 euro ve ne portate a casa qualche metro quadrato);
adesivo universale;
forbici, righello, matita.

Avete tutto? Ok, procediamo🙂

Ecco la nostra scatola. Sceglietela robusta e della dimensione adeguata in base a quanti hard disk volete custodirci dentro. Quella mostrata in figura è la prima che ho fatto e ne contiene soltanto due, ma presto mi adopererò per farne altre più capienti🙂

Ritagliate la spugna in modo che entri perfettamente nella scatola. Grazie alla spugna, andremo ad imbottire l’interno della scatola superiormente, inferiormente e possibilmente anche lateralmente (se la conformazione della scatola lo permette). La spugna che ho usato io ha uno spessore di circa due centimetri.

Prima di adoperare l’adesivo universale, testatene l’efficacia su scarti di cartone e spugna.

Nelle foto si vede il procedimento di imbottitura della parte superiore dell’interno della scatola. Prima si ritaglia la spugna su misura, poi si stende uniformemente l’adesivo sul cartone ed infine si incolla la spugna su di esso.

Ecco la nostra custodia finita e con un simpatico Western Digital Green Power all’interno🙂

Nota: se volete che la scatola risulti anche esteticamente appagante, sceglietene una più anonima possibile, senza immagini stampate su tutta la superficie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: