[IT] Tre motivi per passare a Seven e tre motivi per restare a Vista

Lo dico in apertura, onde evitare equivoci: Windows Seven è decisamente un buon sistema operativo. Leggero, funzionale, stabile, ottimizzato, esteticamente moderno: aggettivi che non si possono dare a nessun sistema operativo precedente di casa Microsoft. Perciò, se ne avete la possibilità e l’hardware compatibile, fate il salto di qualità senza pensarci troppo ;-)

Però, come si suol dire, non è tutto oro ciò che luccica (potrebbe infatti essere pirite). Ho fatto una fresh install di Windows Seven da ormai un mese e nell’uso quotidiano ho riscontrato alcune defaillance di Seven rispetto a Vista, ovviamente secondo il mio personale parere. Ho piacere di segnalarvele, insieme ad altrettante cose che invece mi piacciono, per la par condicio.

Cosa non mi piace

Selezionando molteplici files in Esplora Risorse, Windows Vista ti forniva automaticamente la dimensione totale. Su Seven, invece, ciò non avviene in automatico, ma bisogna cliccare su “Maggiori Informazioni“. Capisco che sicuramente questo è uno degli accorgimenti nati per snellire il sistema, ma mi procura un fastidio immane.

Il Wordpad per Windows Seven è davvero inutilizzabile. Ogni volta che si va a capo premendo “Invio”, il programma crea una riga vuota, un po’ come se in HTML si inserisse ogni riga di testo in un <p></p>. In più, l’interfaccia Ribbon occupa inutilmente troppi pixel dello schermo per i miei gusti. Ho posto fine a questa frustrazione (che tra l’altro mi impediva di scrivere i post per il blog) recuperando il Wordpad per Windows Vista.

Su Windows Seven non è più possibile utilizzare (senza programmi di terze parti) il menu Start classico, quello compatto e senza fronzoli per intenderci. Questo mi comporta un’eccessiva perdita di produttività e di spazio sullo schermo. Se dovessi mettere nel menù d’accesso rapido tutte le applicazioni più utilizzate che avevo nel menù Start di Windows Vista, avrei bisogno di uno schermo da 2000px di risoluzione. Decisamente bocciato.

Cosa mi piace

Il consumo di RAM di Windows Seven, rispetto a quello di Windows Vista, è decisamente calato, All’avvio Windows Vista utilizzava 800-900 mb di memoria, mentre Seven utilizza 500-600 mb. Un’ottima cosa.

La gestione dei widget è decisamente migliorata. Su Windows Vista i widget fanno un po’ come cazzo gli pare, non stanno fermi in un unico punto del desktop (a meno di ancorarli nell’orribile sidebar) per più di qualche minuto e li trovi in culo al mondo al successivo riavvio, mentre su Seven stanno fermi immobili nel punto in cui li posizioni. In più, in Windows Seven, i widget sono direttamente integrati nel sistema e non esiste più la sidebar (nè per posizionarli nè come processo sempre attivo nella tray per visualizzarli). Anche in questo caso, un’ottima cosa.

La nuova barra laterale di Esplora Risorse, per quanto copiatissima dal Finder di Mac OS X 10.5 Leopard, è decisamente più valida e usabile di quella di Vista.

5 risposte a [IT] Tre motivi per passare a Seven e tre motivi per restare a Vista

  1. W il Pr0n scrive:

    Io ho il cd per installare 7, ma non ho mai voglia di farlo perche’ ho paura che perdo i miei dati (e non ho mai voglia di fare un backup di tutta la mia roba).
    Installandolo mi formatta l’hard disk o posso farlo senza perdere tutto?

  2. eldino scrive:

    @w il pr0n
    puoi fare l’update sì, ovvero ce lo installi di sopra ;) ma il sistema non viene mai efficiente come se facessi una fresh install :)

  3. frank scrive:

    qualche appunto:
    in wordpad il problema è risolvibile con 2 clic, basta disattivare la funzione.

    il menù avvio vecchio stile è orripilante e oltremodo scomodo da utilizzare, 300 ore per trovare un programma, la funzione cerca con indicizzazione integrata nella barra è anni luce avanti.

    la sidebar di esplora risorse c’è da anni, basta attivarla, ce l’ha anche xp, altro che copiata da osx.

    Yo!

  4. b scrive:

    Si può fare anche senza software di terze parti, basta dare la spunta a “Large Icons”, per il resto eliminare gli altri bottoni laterali deselezionandoli sempre da customize start menu

    http://img72.imageshack.us/img72/3625/delete2k.jpg

    risultato

    http://img411.imageshack.us/img411/9756/deleteme.jpg

    ciao

    • eldino scrive:

      @b
      ottimo suggerimento, non l’avevo trovata l’opzione, in questi giorni la ricerco :) ma ad ogni modo il menù di seven resta sempre uno sbocco di sangue rispetto al menù di xp :-/

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

