[IT] Come mi sono fatto da solo una spilletta di Space Invaders!

Amare le spillette circolari (pins) e la cultura 8-bit allo stesso tempo può dar vita ad una combo devastante, specialmente nel caso di nerd come me, che desiderano sin da piccoli portare a far pipì al parco l’alieno di Space Invaders piuttosto del proprio cane. Tra l’altro ho rigiocato proprio in questi giorni alla versione per Commodore Vic-20 di Space Invaders (che era in realtà un clone non-autorizzato dal nome “Vic Avenger”) e -cazzo!- non lo ricordavo così difficile, non riesco a passare il primo livello! Ma ritorniamo in-topic.

Qualche giorno fa, facendo le pulizie di Primavera, ho ritrovato tre spillette di Dragonball semplicemente oscene, e mi sono detto: “Perchè buttarle?” e ho deciso di riciclarle! Così, mi sono procurato il seguente materiale:

– spillette pins (ovviamente!);
– 2 bombolette di colore acrilico spray (una per il fondo e una trasparante opaca per proteggere il disegno – 3 € ciascuna al Brico);
– un foglio di carta vetrata;
– un paio di guanti di lattice usa e getta;
– pennarelli, matita, stencil etc;

e ho dato il via alle danze! Chiaramente le mie nuove spillette doveva in qualche modo dire qualcosa di me… per cui perchè non disegnarci l’alieno di Space Invaders di cui parlavo poc’anzi? 😀 Detto, fatto! Il risultato finale lo potete ammirare nella foto d’apertura! L’alieno fa la sua porca figura insieme alle altre pins attaccate alla mia borsetta, non trovate? Ghghgh 😀

E visto che ho l’animo gentile, in questo veloce resoconto fotografico vi spiego come ho fatto a creare una pin così fashion 🙂

Ricoprite di giornali il vostro piano di lavoro, in modo da non sporcare, e tirate fuori le bombolette spray, i guanti ed il materiale necessario per fare il disegno sulla spilla. Potete utilizzare uno stencil o il disegno a mano, ma l’importante è che, prima di procedere sulla spilletta, vi esercitiate su carta.

Con un pezzetto di carta vetrata sverniciate con cura le spillette da riciclare, fino ad ottenere un risultato ottimale come da foto. Questo procedimento serve a rimuovere la vecchia decorazione e a far sì che il colore faccia bene presa sulle spillette.

Impugnate la bomboletta spray con il colore che avete scelto per fare il fondo (nel mio caso il grigio chiaro), agitatela per bene e spruzzatela sulle spillette scartavetrate a distanza di circa 20-30 cm per qualche secondo. E’ consigliabile compiere una simile operazione all’aperto e tenere la faccia a debita distanza, onde evitare schizzi ed esalazioni. Indossate anche dei vestiti vecchi, per limitare le bestemmie in caso di macchie. Passate un paio di mani e lasciate asciugare per qualche ora.

Quando la vostra spilletta è asciutta, potete procedere alla parte più difficile, ovvero il disegno. Nel mio caso, avevo preparato uno stencil su acetato trasparente dell’alieno di Space Invaders, ma poi mi sono reso conto che il risultato non mi soddisfaceva, per cui ho optato per il disegno a mano. Grazie a questa immagine (SIpattern.jpg) in cui l’alieno viene mostrato diviso in quadretti, è davvero semplice disegnarlo. Per il disegno ho utilizzato una matita, che poi ho provveduto a ripassare con un pennarello nero a punta fine della Faber Castell (quelli indelebili per scrivere sui cd/dvd per intenderci – 2 € in qualsiasi cartolibreria).

A disegno ultimato, ecco come appare la spilletta!

A questo punto, basta passarci 1-2 mani spray di trasparente opaco, lasciare asciugare per qualche minuto ed ecco pronta la vostra spilletta personalizzata! Niente male ah? 🙂

Enjoy the 8-Bit

Rispondi

