[IT] Una funzione di GEdit (Linux) che Windows e Mac dovrebbero assolutamente copiare!

Su Linux, se con l’ottimo editor GEdit apri un file di testo e subito dopo lo modifichi con qualsiasi altro programma / processo, ti appare una simpatica tendina che ti notifica l’avvenuto cambiamento e ti chiede se vuoi ricaricare il file. Una funzione estremamente valida per chi scripta e programma come me, e di cui personalmente avevo bisogno da anni.

Peccato che gli editor di testo per Windows e Mac, le piattaforme che uso maggiormente, non la annoverino tra le features, e, in fase di testing, ogni volta che l’output testuale (txt, log, csv..) di un mio script o di un mio software cambia, devo chiudere e riaprire il file a mano come i primitivi per visualizzarne i cambiamenti.

A ragion veduta, quindi, per una volta si può decisamente affermare che:

Linux WIN, Windows e Mac FAIL.

E scusatemi il nerdologismo😉

3 risposte a [IT] Una funzione di GEdit (Linux) che Windows e Mac dovrebbero assolutamente copiare!

  1. joeSeggiola scrive:

    Scaricati Notepad++ per Windows. E’ leggero come i blocco note e potente quanto GEdit. E fa qual che dici riguardo la modifica dei file…

  2. klez scrive:

    Mi pare che TextMate sul Mac si comporti così. È un po’ che non lo uso ma mi ricordo una feature del genere

    Ora, per quanto io sia un fan di Linux vorrei dire una cosa. Il fatto che un editor di testo si comporti bene o male non dipende completamente dalla piattaforma. Quindi mi sembra azzardato elogiare Linux e denigrare Mac e Win per una cosa del genere😉

  3. eldino scrive:

    @joeseggiola
    uso da anni Notepad++ ma non mi pare abbia questa funzione, lo aggiorno e controllo🙂

    @klez
    è ovvio, ma una funzione del genere, molto “pragmatica”, dipende anche dall’approccio pratico e spesso più focalizzato sulla sostanza che all’apparenza del tipico programmatore linux (e open-source in generale). In generale non mi piace usareu n software brutto ma funzionale, ma in questo caso non è così🙂

Lascia un commento

