[IT] eldino vi imbocca #48: Ga’an – Ga’an (progressive rock, 2010) / [recordonribs.com]

Il primo genere musicale che mi è venuto in mente ascoltando questa release uscita qualche mese fa per la netlabel Record On Ribs è stato il progressive rock, anche se è solo un’approssimazione giornalistica data la complessità stilistica dell’opera. In realtà, nel lavoro dei Ga’an non vi sono nè riff paurosi di chitarra elettrica nè tantomeno parti vocali sospese tra passato e presente, ma l’incedere epico delle parti ritmiche ed il virtuosismo pulsante delle parti di basso è indubbiamente di origine progressive, idem l’uso druidico e dilatato dell’elettronica e della voce. Come dire: band di Chicago, ma musica di un altro Universo.

Tracklist:
01 – Chasmaeon
02 – Living Tribunal
03 – I of Infinite Forms Part I
04 – I of Infinite Forms Part II
05 – Servant Eye
06 – Vultures of the Horn

Sei traccie che ingranano tutte da metà pezzo e che poggiano tutte sulle stesse fondamenta sonore: batteria, basso, organi, synths, cori e la voce della cantante Lindsay Powell che non si capisce quale ancestrale preghiera reciti, ma qualunque essa sia, la recita da paura. Dritti nell’Inferno con “Chasmaeon“, ammalianti i virtuosismi vocali di “Living Tribunal”, bella l’atmosfera orientale di “I of Infinite Forms Part II“, superlativo l’uso di basso e batteria nelle parti più frenetiche di “Servant Eye“, un orgasmo in crescendo “Vultures of the Horn“. Se gradite la musica imaginifica e siete solita preferirla a qualsiasi droga, i Ga’an vi delizieranno. Da ascoltare rigorosamente ad alto volume ed occhi chiusi. Voto: 5/5.

Scarica (ZIP)

Streaming:
Servant Eye

Le puntate precedenti di “eldino vi imbocca” le trovate qui.

Annunci

One Response to [IT] eldino vi imbocca #48: Ga’an – Ga’an (progressive rock, 2010) / [recordonribs.com]

  1. Intangible 23 ha detto:

    […] álbum homónimo editado en Records On Ribs, y distribuido primero en formato casete, recibió la máxima recomendación por parte del bloguero italiano El Dino y eso ha sido lo que me ha animado a escribir este […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: