[IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 3 / Differenze con l’Asus eeePC 701

Quasi due anni fa, in questo post, spiegavo il perchè, a mio giudizio, un netbook da 7′ fosse preferibile ad uno da 9′ (il top di allora). Il Samsung N145-JP01 che ho appena acquistato è un 10′. Cosa è cambiato da allora ad adesso?

Molto a dire il vero, ma nonostante tutto le considerazioni che feci allora restano abbastanza attuali e l’Asus eeePC 701 resta un buon prodotto da usare come primo netbook. Ha tuttora una valida potenza computazionale, non di troppo inferiore a quella delle attuali cpu Atom single core, entra nella tasca del cappotto, e all’occorrenza può aumentare esponenzialmente la sua versalità se collegato ad un monitor esterno.

Però, chi come me ha già due anni di netbook da 7′ alle spalle, può avvertire la necessità di cambiare, con i pro ed i contro del caso.

Tra i vantaggi che ho riscontrato nel passaggio al Samsung, è indubbio lo schermo più grande e retroilluminato a led, la tastiera ad isola, e il supporto a Windows Seven out-of-the-box (in realtà anche l’eeePC 701 supporta Windows Seven, ma solo se adeguatemente alleggerito con vLite, e solo previo upgrade della RAM, che di default era 512 Mb).

Tra gli svantaggi, la minore portabilità, ma soprattutto l’assenza nel Samsung di un hard disk a stato solido, che impone una maggiore cura nel maneggiarlo e nel trasportarlo.

Alla luce di quanto detto, badate bene: le considerazioni fatte sul 701 non diventano d’un tratto nulle, ma mutano soltanto le esigenze alla base della scelta. Se non avete ancora posseduto un primo netbook, l’Asus eeePC 701 è ancora un’ottima macchina, e ve la portate a casa (di seconda mano, ma spesso ben tenuta e con la batteria praticamente intatta) con cento euro. Di contro, se con i netbook avete già avuto esperienza e sentite l’esigenza di fare il salto di qualità, l’acquisto di un 10′ come il mio Samsung N145-JP01 può rivelarsi azzeccata e rendere sensato qualsiasi investimento sotto i 300 euro.

Perchè proprio “sotto i 300 euro”? Perchè spendere di più per un netbook mi sembra decisamente priva di buon senso come scelta :)

About these ads

Una risposta a [IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 3 / Differenze con l’Asus eeePC 701

  1. [...] This post was mentioned on Twitter by eldino, Veronica . Veronica said: [IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 3 / Differenze con l'Asus eeePC 701: http://t.co/8v912y6 [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: