[IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 4 / Qualche personalizzazione estetica :)


Vi presento il desktop ed il menù start del mio nuovo netbook 🙂 CaruzZio, eh? 🙂

Ci sono tre motivi fondamentali per cui, dopo aver customizzato il “motore” del mio Samsung N145-JP01 come spiegato qua, sono passato ad una personalizzazione puramente estetica (ma non computazionalmente invasiva):

1. essendo il netbook bello esternamente, lo deve essere anche “internamente”;
2. se non personalizzo i miei “gadgets”, non li sento “miei”, e non riesco a lavorarci proficuamente;
3. volevo dargli un look professionale ed omogeneo.

La personalizzazione, come dicevo, non è stata invasiva, quindi niente barre animate, dock traslucidi, launchers orizzontali e radiali, widgets, orologi turbofotonici, che succhiano un abominevole quantità di risorse inutilmente e trasformano un computer nell’analogo di un’automobile tuning tamarra. Ho adottato piuttosto un approccio “low-profile”, che abbellisse senza andare ad intaccare le risorse del mio netbook, che su macchine del genere sono già di default abbastanza ridotte. Per raggiungere questo obiettivo, ho operato su tre fronti:

– wallpaper azzeccato e colore+trasparenza delle finestre in tinta;
– menù Start;
– schermata iniziale.

Gli strumenti software adoperati sono stati soltanto due: le funzioni integrate in Windows ed il freeware Logon Screen 2.45. Inoltre, è anche necessario un minimo di buon gusto, che purtroppo però non potete scaricare dalla Rete 🙂

Il wallpaper si chiama “Tears of Autumn” e lo scaricate da qui (se lo volete direttamente ottimizzato per la risoluzione 1024×600, potete scaricare il mio adattamento da qui). Il menù Start, invece, l’ho ridotto all’osso (parte destra) e vi ho aggiunto tutte le applicazioni che uso abitualmente (parte sinistra), in modo da avere tutto a portata di mano con un solo click.

Con Logon Screen, invece, ho settato “Tears of Autumn” anche come sfondo della schermata di richiesta password, in modo tale che il computer sembri entrare nel desktop prima del tempo. Una modifica minima, ma di grandissimo effetto estetico (provatela!), che ho iniziato a fare già da qualche anno sul mio Mac con l’applicazione Loginox. Avendo lo sfondo della schermata di richiesta password uguale allo sfondo del desktop sembra quasi che la Microsoft abbia fatto una versione di Windows Seven appositamente per voi 🙂

Negli screenshot non si vede, per motivi di privacy, ma come avatar è consigliato che mettiate anche una vostra foto 😉

Una risposta a [IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 4 / Qualche personalizzazione estetica :)

  1. Alfredo ha detto:

    Complimenti vivissimi, sia per il nuovo look che per la spiegazione chiara e precisa!!!

Rispondi

