[IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 5 / Come installare Age of Empires II su un netbook da 10′ con Windows Seven

Introduzione:
Se più o meno siete figli degli Anni Ottanta come me, quasi sicuramente avrete giocato, anche soltanto di sfuggita, ad Age Of Empires II, mitico videogioco RTS (real time strategy) uscito nel 1999 per Windows e Mac. Io è da allora che ci gioco (11 anni!) e tuttora non mi sono stancato, anzi una volta a settimana (solitamente la domenica dalle 17.30 alle 23.30) organizzo, insieme ad una manciata di amici infognati come me, dei lan party davanti al caminetto (un piatto di pasta e battute a nastro sono incluse nel pacchetto). Age Of Empires II è un gioco che tra feudal rush, tower rush, castle rush, intelligenze artificiali custom, peculiarità dei popoli e mappe personalizzate, non si finisce mai di apprendere del tutto, è davvero infinito, e al contrario della stragrande maggioranza dei videogiochi moderni, tutta grafica e poca sostanza, è un gioco che non imbriglia la fantasia in percorsi predefiniti dalla software house di turno, ma la fa viaggiare (in prima classe), soddisfando pienamente la vostra voglia di Medioevo.

In questo post vi darò alcune dritte per installare Age of Empires II con relativa espansione The Conquerors su un netbook di fascia bassa come il mio Samsung N145-JP01, in modo da giocarci serenamente sia in single player che in multiplayer con gli amici (reali o virtuali che siano).

Tutorial:
Age Of Empires II: The Conquerors, essendo un titolo di dieci e passa anni fa, ha requisiti minimi di sistema oserei dire ridicoli per gli standard attuali (per il single player basta e avanza un Pentium III 500 Mhz 128 Mb di RAM), per cui installarlo su un moderno netbook da 10′ come il mio Samsung N145-JP01 non è utopia a livello puramente computazionale. I netbook, se non si pretende di giocare a titoli recenti, sono delle ottime macchine da gaming, e grazie alla loro ultra-portabilità possono aiutare a rivalorizzare molti capolavori videoludici del passato.

Gli unici problemi che si presentano nell’installare Age Of Empires II: The Conquerors su un netbook da 10′  sono due:
1. la risoluzione non-standard dello schermo (1024×600);
2. i colori totalmente sballati su Windows Seven (“color fix“).

Vediamo come risolverli nel migliore dei modi.

La risoluzione dello schermo in qualsiasi netbook moderno con schermo da 10′ è di 1024×600. Spesso i costruttori forniscono utilities per “stretcharla” a 1024×768 ma ho già testato che AoEIITC non digerisce suddetto stratagemma. Nelle opzioni rileva la nuova risoluzione, ma, una volta avviata la mappa, è graficamente ingiocabile, si vede una sorta di patchwork di pixels, per cui lo “stretching” è segato fin da subito come opzione.

Premesso questo, avviando il gioco “normalmente”, la massima risoluzione a cui possiamo ambire di giocare è 800×600 (vedere screenshot in apertura), che è oggettivamente improponibile, a tratti imbarazzante. Esempio? Per selezionare tutti e tre i cittadini con cui parte la maggior parte dei popoli, devi “scrollare” una volta lo schermo, e ho detto tutto.

Dover rinunciare alla canonica 1024×768 soltanto per 168 pixels mancanti su Y è davvero frustrante, basterebbe un modo per ottimizzare lo spazio su schermo e sarebbe tutto risolto. Questo modo esiste, si tratta di una patch gratuita e prende il nome di “AoE2Wide“.

AoE2Wide nasce per adattare Age Of Empires II ai nuovi schermi panoramici (wide, appunto) con risoluzioni esagerate, tipo 1920×1080, che si rivelano essere una vera e propria manna dal cielo rispetto ai 1280×1024 massimi supportati di default dal gioco, in quanto ti permettono di vedere praticamente tutto il tuo accampamento. Ma se Aoe2Wide si rivela a volte un po’ instabile su risoluzioni così elevate (è sempre un hack d’altro canto), su uno schermo di un netbook tutto funziona liscio come l’olio.

Usando AoE2Wide potremo far funzionare Age Of Empires II: The Conquerors nativamente alla risoluzione di 1024×600, e dopo più di dieci ore di lan party vi assicuro che non sentirete la mancanza di un notebook “standard”. A 1024×600 si gioca benissimo, tutta un’altra storia rispetto a 800×600, e finora personalmente non mi ha dato nessun problema di sorta, nè in single player nè in multiplayer.

Grazie ad AoE2Wide, il vostro netbook da 10′ diventerà la macchina da lan party perfetta: funzionale e portabilissima.

Come installare Aoe2Wide? Ecco un veloce memorandum:
– installate Age Of Empires II e l’espansione The Conquerors;
– installate le patch aggiornate (sul sito della Microsoft sono disponibili la 1.0c e la 1.0e, se giocate in multiplayer la 1.0c è più indicata);
– copiate le dll italiane (language.dll e language_X1.dll) nella cartella principale del gioco, qualora abbiate una versione inglese;
– installate una NoCD crack a vostra scelta (io consiglio “AoE Config”, filename: “aoc-1.0e-patch.zip”): oltre ad essere comodo, perchè non dovrete inserire il cd prima di ogni partita (che su un netbook è ancora più ridicolo, essendo carente di unità ottica), è un procedimento necessario, perchè AoE2Wide si applica esclusivamente a exe patchati (e quindi decriptati) dalla NoCD crack;
– installate AoE2Wide.

A questo punto, AoE2Wide analizzerà la vostra risoluzione e vi creerà un file .bat sul desktop con cui avviare il gioco con la nuova risoluzione custom (nel caso di un netbook da 10′, il file si chiamerà: “AoC1.0e 1024×600.bat”). Tutto qua 🙂

Per scaricare Aoe2Wide, basta andare sul sito dello sviluppatore; per eventuali problemi o per saperne di più, invece, c’è un forum discretamente attivo. Ecco i links:

Download
Forum

Sviscerato il primo punto, passiamo ora a dire due parole sul problema dei colori sballati.

Age of Empires II: The Conquerors è pienamente compatibile con Windows Seven, eccetto per il compositing del desktop (gli effettini e le trasparenze del cazzo, per intenderci), che, una volta avviato normalmente il gioco, vi altera i colori, effetto LSD tanto per farvi capire. Se lanciate il gioco tramite Aoe2Wide (ripeto, se avete un netbook, usatelo!), questo problema non si presenta, la soluzione è stata implementata direttamente nella patch.

Se al contrario lanciate il gioco normalmente, per far sì che non si presenti questo fastidiosissimo problema, basta che seguiate queste poche istruzioni:
– tasto destro sul desktop, Personalizza > Windows Classico e chiudete la finestra;
– tasto destro sul desktop, Risoluzione Dello Schermo, e lasciatela aperta;
– avviate il gioco.

Et voilà, niente più visione del gioco stile Jimi Hendrix 😀

Annunci

4 Responses to [IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 5 / Come installare Age of Empires II su un netbook da 10′ con Windows Seven

  1. FAbio ha detto:

    Ma daii 😀
    che grande, così si fa, recuperare i vecchi giochi (che vecchi non lo sono) e farli funzionare sui nuovi SO.

    Age of Empire II non mi è piaciuto molto come edizione, ho sempre preferito Age of Empire I, perchè è stato il primo, e poi Empire Earth.

  2. eldino ha detto:

    @FAbio
    Ad AoE I c’ho giocato pure io ma molto di meno rispetto ad AoE II TC 🙂 Tuttora giochiamo settimanalmente ad AoE II e siamo quasi a livello di Gameranger (gioco online), e per quest’uso in compania il netbook è l’ideale: leggero, piccolo e sempre pronto a lan serali improvvisate 😀

    E poi, con la batteria da 9 ore che ha questo mostriciattolo puoi giocarci anche sui regionali o sull’aereo XD

  3. FAbio ha detto:

    Infatti, è una cosa meravigliosa che un vecchio gioco, su un pc di nuova generazione, funzioni meglio, cioè utilizzi risorse ridicole. Da informatico, penso pure te, ti dia una sensazione strafica 😀

    A leggere di lan party con AgeofEmpire (Empire Earth nel mio caso) mi viene nostalgia.

  4. luigi ha detto:

    ciao, mi chiamo luigi e vorrei sapere come posso scaricare gratis age of empires the conqueros su mac, visto che ho giocato sempre su un sistema operativo windows e adesso non riesco a trovarlo grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: