[IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 6 / Come trasformare il vostro netbook da 10′ in eBook Reader

In realtà, questo argomento l’ho già trattato tempo fa in una guida molto dettagliata, che trovate qua. Allora creai un kit di due scripts, chiamato (in un overflow di fantasia) “eeeBookMode“, che permetteva di girare schermo e trackpad (“01_ebookmode.bat”), e ripristinare tutto (“02_normalmode.bat”). Il mio”eeeBookMode” è tuttora liberamente e gratuitamente scaricabile dalla mia pagina “Downloads“.

Bene, se ne ho già parlato, come mai riprendo in mano l’argomento? Semplicemente per confermarvi che, sia guida che scripts, sono ancora attuali, e funzionano tranquillamente anche sul mio nuovo Samsung N145-JP01, in quanto anche questo netbook, così come il mio vecchio Asus eeePC 701, monta una scheda video integrata Intel, in particolare la nuovissima Intel GMA 3150.

L’unica accortezza da tenere presente per far funzionare “eeeBookMode” sul netbook Samsung è quella di lanciare gli scripts soltanto dopo che sia apparsa l’iconcina blu del driver Intel nella system tray, altrimenti andrà in porto soltanto la rotazione degli assi del trackpad e non quella dello schermo.

Nello screenshot in alto, si vede il freeware CDisplay che uso per leggere i fumetti sul mio netbook. Vi posso assicurare che leggere manga su uno schermo da 10′ (rispetto al mio vecchio 7′) è davvero un’esperienza lussuriosa 🙂 Ma la differenza sostanziale tra un 10′ ed uno schermo più piccolo la si vede soprattutto durante la lettura di riviste e comics americani: tutta un’altra storia!

Avreste mai immaginato che il vostro netbook entry level da 10′ potesse avere così tanti utilizzi? 😉 Buona lettura 🙂

2 risposte a [IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 6 / Come trasformare il vostro netbook da 10′ in eBook Reader

  1. […] voi possedete un netbook, all’occorrenza trasformabile in eBook e comics reader (guida #1, guida #2), o se più semplicemente leggete su un normale computer, sicuramente gradirete qualche consiglio […]

  2. […] Questo tutorial richiede conoscenze informatiche medio-alte; se non siete in grado o non nutrite i miei stessi timori per l’hard disk interno del vostro netbook, potete trasformare il vostro Samsung N145 Plus in un ebook reader facendo riferimento al mio ben più semplice tutorial per Windows. […]

Rispondi

