[IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 7 / Il problema del boot dal card reader

L’unico difetto, o meglio, l’unica sbavatura (difetto è una parola grossa, non creandomi eccessivo fastidio) che finora ho riscontrato nel mio netbook Samsung N145 Plus in queste settimane di utilizzo è il card reader, essenzialmente per due motivi:

motivo hardware: una volta inserita la vostra memory card SD/SDHC nel card reader, metà di essa sporge di fuori, al contrario di quanto avveniva sul mio vecchio Asus eeePC 701, che invece la “risucchiava” tutta; questo problema non penalizza (ovviamente) l’uso “standard” del lettore, ma rende improponibile lasciare sempre inserita dentro la memory, che a volte sarebbe davvero molto comodo;

motivo software: il Samsung N145 Plus non supporta il boot dal card reader! Il bios della Phoenix supporta il boot da qualsiasi cosa (chiavetta USB, hard disk USB, unità ottica USB, scheda ethernet…) ma non dal card reader, e anche questa caratteristica era invece presente sul mio vecchio Asus eeePC 701. Male, molto male, per chi come me avrebbe voluto sfruttare le velocissime (rispetto alle normali chiavette USB) memory card SDHC classe 6 per installarci sopra una distribuzione Linux senza intaccare per nulla l’hard disk interno. Ho provato anche ad aggiornare il bios, con la nuova versione 2.94 (02GC) rilasciata il 24 dicembre 2010, ma nulla di nuovo sotto il sole.

Se per il primo problema ovviamente non ci può essere soluzione, per il secondo invece basterebbe un aggiornamento del bios per porgli rimedio. Speriamo che Mrs. Samsung mi dia ascolto 😉

One Response to [IT] The Samsung N145 Plus Netbook Saga – Pt. 7 / Il problema del boot dal card reader

  1. […] volentieri per un’installazione su scheda SDHC Classe 6 (le più veloci), ma visto che, come spiegavo qua, il Samsung N145 Plus non non supporta (ancora?) il boot da card reader, mi tocca ripiegare su una […]

Rispondi

