[IT] Come aggiornare il firmware dd-wrt su una Fonera 2100 – Guida passo-passo ultra-semplice 2011


Ho già parlato diverse volte (qui, qui) della mia Fonera 2100 e non mi dilungherò :) Vi basti sapere che anni fa avevo rimpiazzato l’inutile firmware originale di Fon con un ben più utile dd-wrt, ma ultimamente, durante le mie partite multiplayer domenicali ad Age of Empires II con gli amici, la mia Fonera ha iniziato a crashare random (indipendentemente se i player connessi fossero 2 o 7) e per sbloccarla si sono resi necessari continui reset dal bottoncino apposito. Essendo questo fenomeno particolarmente fastidioso e imprevedibile, ho deciso di procedere all’aggiornamento del firmware, nella speranza che suddetta operazione faccia scomparire definitivamente questi crash.

In particolare, ho aggiornato il firmware della Fonera 2100 dalla versione dd-wrt v24 RC6 alla versione dd-wrt v24 sp2 (beta, build 14896), l’ultima uscita al momento in cui scrivo.

La procedura di aggiornamento suggerita sul sito di dd-wrt è decisamente complessa, perchè prevede la creazione di un cavo seriale custom e altre amenità. Per cui, girovagando sulla Rete e raccogliendo qua e là informazioni sparse, ho assemblato un metodo decisamente più semplice e indolore, che presuppone unicamente l’utilizzo di un software freeware e di un cavo ethernet. Il software in questione è multipiattaforma (cioè è disponibile per Windows, Mac e Linux), ma questo tutorial è stato pensato per utenti Windows, anche se la procedura dovrebbe essere più o meno quella anche per gli altri due sistemi operativi.

Prima di iniziare, è consigliabile che ripuliate le eventuali configurazioni di rete relative alla scheda ethernet delle vostro computer, in modo da delegare l’assegnazione dell’indirizzo IP al server DHCP integrato nella Fonera. Per farlo su Windows 7: Pannello di Controllo > Centro Connessioni di Rete e Condivisione > Modifica Impostazioni Scheda > tasto destro sulla scheda ethernet > Proprietà > Protocollo Internet versione 4 > Proprietà.

Tutorial:
- scaricate ed installate WinPcap (io ho usato WinPcap_4_1_2.exe – solo per Windows);
- scaricate l’ultimo firmware aggiornato (file: “linux.bin”) per la vostra Fonera dal sito ufficiale di dd-wrt;

- scaricate, scompattate e avviate FonFlash;
- collegate la Fonera al vostro computer tramite un cavo ethernet, ma non collegatela ancora alla corrente;
- selezionate Select Firmware Type > DD-WRT, Select Network Interface > vostra scheda ethernet e Select Firmware File > il file linux.bin che avete scaricato poc’anzi dal sito di dd-wrt;

- cliccate su Flash Router Now: FonFlash inizierà a dare una serie di errori, tranquilli, è normale, non interrompetelo;
- collegate la Fonera alla corrente tenendo contemporaneamente premuto con una matita il tastino nero del reset posto sulla parte inferiore;
- quando FonFlash troverà la vostra Fonera, mostrandone Mac Address e indirizzo IP, smettete di tenere premuto il tasto reset;
- dopo qualche secondo inizierà la procedura di aggiornamento del firmware, che dovrebbe durare all’incirca 20 minuti – fatevi un thè mentre aspettate ;-)

- quando la procedura sarà terminata, apparirà una finestrella popup con scritto “Device Flashed Succesfully” (Dispostivo Flashato con Successo)!


Complimenti, la vostra Fonera è ora aggiornata all’ultimo firmware disponibile :-) Dopo il riavvio automatico, vi basterà puntare il vostro browser di fiducia sull’indirizzo 192.168.1.1, cambiare username e password, et voilà, Fonera 2100 con firmware dd-wrt v24 sp2 pronta all’uso :-)

E’ ancora prematuro dirlo, ma dalle prime settimane di utilizzo pare che quei fastidiosi crash di cui parlavo ad inizio post non si stiano più verificando. Mi riservo comunque di smentirmi nei prossimi mesi con due righe di aggiornamento in calce a questo post ;-)

13 risposte a [IT] Come aggiornare il firmware dd-wrt su una Fonera 2100 – Guida passo-passo ultra-semplice 2011

  1. cleaner scrive:

    ciao, dopo aver eseguito la procedura da te indicata non riesco più a prendere l’ip nella scheda di rete..eppure su fon flash è andato tutto a buon fine..qualche idea?
    grazie

  2. aarturo scrive:

    pure io accipicchia. e ora?

  3. aarturo scrive:

    Rifatta la procedura, accendendo il cervello stavolta, totto ok. :)

  4. Omar scrive:

    Ragazzi sono dsperato ho provato tutte le guide per mettere il dd wrt su la mia fonera 2100 ma non hanno funzionato

    ho provato anche questa ma dopo aver fatto partire fon flash e selezionato linux.bin e fatto tutti i settaggi su fon flash

    faccio flash router now parte ma anche dopo aver acceso fonera mi da errore no packet ho provato di tutto ma non funzione sapete dirmi qualcosa di più voi??

  5. aarturo scrive:

    non per scoraggiarti, ma questa procedura a me ha funzionato perchè ero passato il fw da quello originale a dd-wrt

  6. matar scrive:

    il problema è redboot non abilitato, poi power led è il solo ad accendersi… la devo seppellire?

  7. edoardo scrive:

    ciao a tutti,
    qualcuno che è riuscito può darmi una mano sto provando con crocco biscotto ma non mi si connette putty.
    qualcuna sa darmi una dritta?
    grazie saluti

  8. Fabio Parri scrive:

    Una curiosità, dd-wrt è abbastanza stabile in quella release? :)

  9. edoardo scrive:

    ciao,
    ho due fonera, una flesciata ok.
    l’altra alla connessione con fon flash si ferma, dopo avermi dato il mac12345665421 (inventato) mi scrive per IP 0:0:0:0 e sotto qualcosa del tipo: telnet not ip redboot” e li si pianta.
    cosa sbaglio o dove intervenire?
    grazie saluti

  10. Paolo scrive:

    Pure io stesso problema di edoardo….qualcuno sa dirmi qulacosa??

  11. Beppe scrive:

    Anch’io ho lo stesso problema del redboot nonostante sia abilitato telnet su Windows 7

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

