[IT] Viaggiare low-cost a Stoccolma (Svezia): la guida definitiva! – Pt. 10/10: particolarità di Stoccolma

Per i precedenti episodi di questa rubrica, clicca qua.

Particolarità di Stoccolma:
Ci sono una serie di cose che ci hanno colpito di Stoccolma, che vorrei condividere con voi:
– non ci sono vecchi! i pochi vecchi che abbiamo visto erano o turisti o i gestori dei locali italiani, il resto della popolazione è tutta giovane! Facendo una ricerca su Internet in merito a questo fenomeno, abbiamo scoperto che l’età media degli abitanti di Stoccolma è compresa tra i 20 ed i 45 anni, ed è vero. Ma la domanda a cui non abbiamo saputo dare risposta è la seguente: dove sono finiti tutti i vecchi?
– nonostante la benzina in Svezia costi 1.3 €/litro, tutte le auto che abbiamo visto sono a benzina (più alcune ibride), probabilmente per il rigido clima invernale; tutte le auto che abbiamo visto partono dai 20-30 mila euro a salire, e sono di marche come BMW, Audi, Mercedes, Volvo, Saab, Volkswagen. Di italiano abbiamo visto soltanto due Fiat Punto, qualche Fiat Cinquecento ed un paio di Alfa Romeo. La moda dei SUV e degli scooter non ha attecchito, il che non è male. Inoltre, si vedono spesso girare delle Cadillac degli anni ’70, quei macchinoni vintage lunghi sette metri che si vedono tuttora a Cuba o in America Latina, tutte precise e ben restaurate, ma che ovviamente non sono proprio parche a livello di consumi. Questa caratteristica è una delle tante che rende Stoccolma una città davvero “turborandom”: macchinoni tedeschi ultimo modello che camminano affianco a Cadillac anni ’70 come se nulla fosse! Mah! Forte la presenza di pickup americani, tipo il Ford F150 o alcuni Chevrolet con le ruote posteriori gemellate. L’import di automobili dall’America, a quanto pare, va molto di moda.
– a Stoccolma, ma anche ad Uppsala o Nykoping, non abbiamo visto un solo palazzo con l’intonaco esterno caduto o marcito o ammuffito, non ne abbiamo visto uno che sia uno! Tutti i palazzi sono puliti, precisi ed ben tenuti, nonostante gli agenti atmosferici non siano esattamente favorevoli da queste parti. In più, praticamente assenti le bombolettate selvaggie sui muri, ovvero quelli che in gergo si chiamano “tag”. A Roma e Milano ne siamo pieni, uno schifo, mentre a Stoccolma quasi non esistono, figata! Che bella la civiltà!


– a Stoccolma, ma anche ad Uppsala o Nykoping, non ha ancora attecchito la moda di Hello Kitty che dilaga da noi! Molto intelligenti questi vichinghi!
– durante il nostro breve viaggio abbiamo visitato parecchi centri commerciali, vuoi per andare al bagno, vuoi per vedere il costo della vita. Tra questi l’NK, il Kista e altri. Nei centri commerciali svedesi ci sono per lo più negozi di abbigliamento e di robe per la casa, poca tecnologia, poca varietà. L’abbigliamento “consumer” costa quanto da noi, ma è di qualità decisamente migliore a giudicare dai negozi in cui sono entrato, ci sono pochi vestiti “di cartone”. La tecnologia, in linea di massima, costa anch’essa quanto da noi;
– le strade sono pulitissime, non vedi nè cicche di sigarette nè residui di chewing gum fossilizzati come da noi. Anche questo è un segno di forte civiltà;
– gli automobilisti sono estremamente educati e danno sempre la precedenza ai pedoni, anzi, ti quasi senti imbarazzato dal loro atteggiamento, visto che si fermano dieci metri prima di te per farti passare, incredibile! In Italia, invece, passare la strada è come giocare a Frogger! In più, a Stoccolma non senti un solo clacson, nè mi è capitato di vedere le tipiche bestemmie che lanciano gli italiani alla guida. iIl traffico scorre piacevole ed educatamente.

E questo è tutto! Spero di avervi dato molti consigli utili su come visitare Stoccolma con pochi euro e qualche spunto su come funzionano le cose in Svezia🙂 Al prossimo viaggio!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: