[IT] Cosa ci fai con un Gameboy Pocket nel 2012? – Pt. 1/2

eldino_gameboy_pocket_01

Da appassionato di videogiochi arcade e svariate console del passato (retrogaming), ho sempre fatto abuso di emulatori e roms per poter giocare, giocare e rigiocare ancora a quei titoli che mi hanno accompagnato durante la mia infanzia e adolescenza (che ritengo di gran lunga superiori ai titoli moderni), e per scoprire titoli della stessa era che non mi era stato possibile giocare allora.

Questo approccio mi ha certamente arricchito e mi arricchisce tuttora in qualità di conoscitore della (sub?)cultura del retrogaming, ma mi ha fatto un po’ perdere il “ricordo tattile” di cosa voglia dire giocare a quei vecchi videogames sulla console per la quale furono concepiti, in quanto giocarci con un controller moderno (o con una console moderna, tipo PSP o DS Lite) non ti offre certamente lo stesso feedback.

A questo aspetto non ci avevo mai pensato fino all’acquisto di un Gameboy Pocket (1996) qualche giorno fa. Da bambino mi fu regalato dai miei un Gameboy classico (1989), di cui ho letteralmente abusato per svariate ore al giorno tutti i giorni, e che ancora conservo, perfettamente funzionante e con ben undici cartucce. Il Gameboy ed il Vic-20 furono le uniche due console che i miei mi concessero (anche se con la seconda non mi fu mai permesso smanettarci), per cui forte è il legame con l’epoca d’oro della Nintendo, quando dominava l’innovazione videoludica e davvero non c’erano cazzi per nessuno.

Anni dopo l’uscita del primo Gameboy, la Nintendo fece uscire il Gameboy Pocket, che risolveva in un solo colpo i due principali problemi del “bestione”: il consumo di batteria ed il peso. Il Pocket, infatti, necessitava soltanto di due batterie AAA per funzionare (invece delle quattro AA del Gameboy classico), e pesava decisamente di meno, grazie al form factor ultra-compatto anche per gli standard attuali.

(continua)

3 Responses to [IT] Cosa ci fai con un Gameboy Pocket nel 2012? – Pt. 1/2

  1. Fabio ha detto:

    eldino!!! 😀
    Ben tornato, è da un bel po’ che non ti leggevo e questo post mi fa davvero piacere.

    Io posseggo un Gamboy Pocket ed un Color (non più funzionate questo) con i superbi Supermario classico (che ho finito solo una volta, non esisteva il savegame 😀 ) e Wario. Ed una sfilza di altri giochetti più o meno famosi.

  2. eldin0 ha detto:

    @FAbio
    Grazie 😉 Il Color (in versione light purple) è nella wishlist, sto monitorando eBay 🙂 Anche quello lo volevo disperatamente da bambino ma cazzi, per cui me lo compro ora 🙂

Rispondi

