[IT] Cosa ci fai con un Gameboy Pocket nel 2012? – Pt. 2/2

Pt.1

Da adolescente sbavavo nel vederlo sugli scaffali, ma non mi fu mai concesso averlo, per cui ho deciso di acquistarmelo da solo adesso e mettere una pezza su questa carenza della mia infanzia. Ordinato di seconda mano per 18 euro (spedizioni incluse) su eBay.co.uk, l’asta comprendeva un Gameboy Pocket giallo, quattro cartucce non boxate (Super Mario Land 1 & 2, Tetris e Parasol Stars), una cartuccia boxata (Bust A Move 3) e la borsetta porta-console originale Nintendo.

eldino_gameboy_pocket_02

In realtà, io avrei voluto il Gameboy Pocket nero boxato, il più bello di tutti, ma dopo mesi ad aspettare un’asta decente, ho deciso di biddare compulsivamente per questa, e visto il prezzo spuntato al venditore, non posso lamentarmi 🙂

Cosa ci fai con un Gameboy Pocket nel 2012? Beh, gli utilizzi, al di là di quelli affettivi e collezionisti come nel mio caso, possono essere diversi. E’ vero, è una console portatile di quindici anni fa, ma ha sicuramente ancora molto da dire. Innanzitutto, a livello di portabilità, peso e design, è fottutamente attuale, ed il design è quanto di più iconico possa esserci. Certo, non dispone di uno schermo retroilluminato, ma vivendo tutti noi a contatto quotidianamente con schermi del genere, non penso sia un male, per una manciata di minuti al giorno, “staccare la spina” e far rilassare gli occhi con schermi “alternativi” come quello del Gameboy o quello di un moderno eBook Reader con tecnologia e-ink.

Il consumo di batteria, per gli standard moderni, è decisamente ridicolo. Basta dotarsi di un paio di batterie AAA ricaricabili di qualità (io uso le CyberEnergy della Sony) con un alto milli-amperaggio (700-800 mAH) e si gioca per settimane senza problemi. Vi ricordo che batterie così potenti, ai tempi, erano fantascienza 😉

Ma veniamo al punto fondamentale: i giochi. Le cartucce del Gameboy, a meno di rarità e amenità, si trovano senza problemi su eBay e costano nell’ordine dei 5-6 euro spedite, con la possibilità di risparmiare ulteriormente acquistandole in lotto. Se le si vuole boxate per rivivere gli anni 90 e provare l’emozione di aprire la scatola, basta spendere qualche euro un più. Con questi prezzi, il videogaming è davvero alla portata di chiunque.

Vista la carenza di retroilluminazione, potrete giocare soltanto in un luogo ben illuminato, ma in cambio avrete un feeling tattile, che come dicevo, risulta ineguagliabile, un altro mondo. Rigiocare “Super Mario Land” o “Tetris” con i veri tasti “A” e “B” è un’esperienza davvero emozionante, il tasso di giocabilità (e quindi di divertimento) schizza a livelli di cui mi ero totalmente dimenticato.

E poi, ciliegina sulla torta, se anche voi andate al lavoro con i mezzi pubblici, avrete sicuramente notato quanto al giorno d’oggi siano pieni di gente con in mano smartphones giganteschi, iPad, iPod, Kindle e quant’altro. Bene, in questo contesto, prendere dalla borsa un Gameboy di quindici anni fa, inserire una cartuccia ed iniziare a giocare, vi fa sentire i più fighi del pianeta 😀 Ottimo acquisto, my friends! 🙂

5 risposte a [IT] Cosa ci fai con un Gameboy Pocket nel 2012? – Pt. 2/2

  1. vittekrecords ha detto:

    E poi se non erro mi sembra che fosse uscita una cartucca speciale dove poter inserire 64 mb di roms 🙂
    Forse la conoscerai 🙂

  2. eldino ha detto:

    Sì e al giorno d’oggi è abbastanza difficile da trovare 🙂

  3. però da eldino mi aspettavo anche lsdj! 😀

    • eldino ha detto:

      @Napuleinho
      LSDJ lo ho sul Nintendo Ds, ma è tra quei software/cose che non ho mai tempo di approfondire, sennò spacca! Averlo su cartuccia costa parecchio comunque, più del doppio di quanto ho pagato questo bimbo giallo 🙂

  4. […] avevo raccontato mesi fa di aver acquistato un Gameboy Pocket, ricordate? Ecco, successivamente ho acquistato anche un Gameboy Color, altro tassello mancante […]

Rispondi

