[IT] Casa Del Crudo – E Riparto da Qui (hip-hop, 2012)

Sono da sempre un sostenitore dell’hip-hop underground italiano, quello genuino e radicato sul territorio, quello creato da giovani producers e mcs ventenni, ad alcuni dei quali è stato dato anche spazio in programmi televisivi come “MTV Spit“. SoundCloud e Youtube sono un po’ i leganti 2.0 dei rapporti interpersonali tra questi artisti, che spesso si conoscono di persona e si sfidano, per poi finire a remixarsi e a collaborare tra loro online, in un microcosmo anti-campalinista nel quale, caso raro nel nostro paese, se vieni da Catania vali esattamente come uno che viene da Torino. I prodotti migliori vengono indubbiamente dal Sud, dove il disagio e l’enorme tasso di disoccupazione giovanile spingono questi ragazzi a dare il massimo nei loro testi e nei loro beats per sfogare rabbia e frustrazione, o per mettere a frutto l’abbondante tempo libero. Una delle regioni da cui provengono i prodotti migliori (insieme a Puglia e Campania) è indubbiamente la mia Calabria, di cui sono originari sia questo duo (di Cosenza) che Audioplate, il collettivo-etichetta-piattaforma musicale (di Catanzaro) che li distribuisce in free download.

 

Casa_Del_Crudo_-_E_Riparto_Da_Qui

Trackilist:
01 – Senza Pressa
02 – Cosmico Ciarlatano
03 – Non Si Cade
04 – M-Editando
05 – Riparto Da Qui

Uscita qualche mese fa, questa “E Riparto da Qui” è una release tanto breve quanto fresca, sia nel suono che nell’uso goliardico del dialetto, altro aspetto che gradisco dell’hip-hop underground italiano. Si parte con “Senza Pressa” (“Senza Fretta“), che con un groove tranquillo ci introduce al vero pezzaccio dell’EP, ovvero “Cosmico Ciarlatano“. Beat un po’ oldschool e flow romanzato, con conclusione simpaticissima (i due chiacchierano in dialetto, dando i loro numeri di cellulare). “Non si cade” è un cosiddetto skit, un intermezzo, con una vocina femminile molto funk campionata chissà dove, mentre “M-Editando” è la traccia più aggressiva! Un lavoro genuino.. ed il moniker del duo poi è totale:) Voto: 4/5.

Download (ZIP)

Streaming:
Cosmico Ciarlatano

Altre recensioni di ottima musica gratuita e legale le trovate qui e qui.

Annunci

One Response to [IT] Casa Del Crudo – E Riparto da Qui (hip-hop, 2012)

  1. […] Anche per questa recensione restiamo in ambito hip-hop, ma ci spostiamo dalla Roma di Mezzosangue ad Ascoli Piceno, mia città adottiva ai tempi dell’università, e nota per aver dato i natali all’abbastanza conosciuto Kenzie Kenzei. Claver Gold è una new-entry della scena hip-hop ascolana e viene pubblicato dalla piattaforma musicale calabrese Audioplate, di cui avevo già parlato qua. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: