[IT] Cos’è il mini-size encoding + Guida all’utilizzo di Cyko

Cyko_01

Cyko_02

Di recente va di moda codificare gli anime da condividere sui circuiti Peer-to-Peer in un modo in cui il file pesi davvero poco e la qualità non risulti troppo compromessa (anni luce avanti comunque rispetto ai compromessi qualitativi possibili anni fa). Il nome tecnico è “mini-size encoding” ed una delle community maggiori dedicate a questo è Minitheatre, dove vengono pubblicate guide, software ed anime codificati con questo sistema.

Uno dei software migliori per farlo (tra l’altro anche multipiattaforma) è Cyko, che non è altro che una GUI per Handbrake, con qualche ottimizzazione ad-hoc nella scelta dei parametri da far modificare all’utente. Non mi soffermo sulle spiegazioni tecniche, le potete leggere sul sito di Cyko.

Personalmente, lo sto adoperando per comprimere dei film selezionati da mettere sul mio Galaxy S3 da guardare in vacanza. Se ce li metto “nudi e crudi” o se li converto in MP4 con l’adorato Freemake Video Converter, prendono troppo spazio, da qui l’interesse per il mini-encoding. La tecnica raggiunge il suo apice sugli anime, perchè lavora sulle ampie campiture dello stesso colore, ma anche sui film tradizionali si ottiene un buon risultato.

Nelle mie prove ho ottenuto riduzioni pari a circa 1/6 (da 630 mb a 120 mb, da 400 mb a 63 mb), ed il compromesso sul telefono è più che accettabile. Cyko sembra leggere in input i più svariati formati video (wmv, mkv, mov…) e sembra abbastanza solido. Non sembra invece capace di sfruttare i processori multi-core.

I parametri da me al momento adoperati sono quelli che vedete in alto, nel secondo screenshot, ma penso si possano ottimizzare ulteriormente. I file video così prodotti sono pienamente compatibili con MXPlayer per Android.

Cyko: http://code.google.com/p/cyko/
HandbrakeCLI: http://handbrake.fr/downloads2.php
Guida per installarlo (in inglese): http://code.google.com/p/cyko/wiki/Installation

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: