[IT] Samsung Galaxy S3: come risolvere il problema del jack audio che si sente in mono

Il Samsung Galaxy S3 è davvero un ottimo smartphone: schermo grande, buona risoluzione (1280×720), enorme potenza computazionale (quadcore), slot microSD, batteria sostituibile dall’utente (con disponibilità in commercio di batterie di ricambio originali Samsung sia normali che estese, una rarità ormai!), memoria interna non eccessivamente intasata da bloatware (al contrario dell’S4), assenza di interfacce / servizi / personalizzazioni estremamente invasive (al contrario di HTC, Sony e Huawei), supporto micro-SIM (e non il più esotico nano-SIM), ottima ricezione. Ma purtroppo scopro solo ora, dopo un anno di uso intenso ed amore incondizionato, che il Samsung Galaxy S3 ha un difetto congenito che parecchie persone hanno riscontrato: il jack audio, dopo qualche mese di utilizzo, inizia a malfunzionare, riproducendo il suono in mono e non più in stereo. Ne parlano innumerevoli threads in inglese, tra cui questo, questo e questo.

In sintesi, ogni x minuti bisogna giochicchiare parecchio con il jack delle cuffiette per riavere il suono in stereo (e non solo da sinistra), il che è abbastanza frustrante per chi come me lo adopera principalmente per musica, film, video-lezioni e internet. Ho provato, come suggerisce qualcuno sui forum, a fare una pulizia dell’interno del connettore audio adoperando una bomboletta d’aria compressa, ma nessun miglioramento, sono proprio i contatti ad essersi consumati o dissaldati. Non ritenendo il massimo della vita acquistare un nuovo smartphone top di gamma (o ex-top di gamma) soltanto per un jack del cazzo, mi si presentavano le seguenti opzioni:

1) spendere una 40ina d’euro di corriere per mandarlo in garanzia e stare un mese senza telefono, per poi magari riaverlo indietro uguale e formattato – bocciata!
2) avvolgere il connettore delle cuffie con una strisciolina di alluminio: provata, risolve il problema, ma è estremamente scomoda come soluzione, a meno di lasciare le cuffie sempre inserite nel dispositivo – bocciata!
3) acquistare il pezzo di ricambio OEM (originale Samsung non esiste) su eBay ed effettuare la sostituzione (guida qui e qui): provato, il pezzo che mi è arrivato (non so se sia il mio o in generale, essendo cinesissimo) funziona ma si sente distorto e con un volume molto bassobocciata!
4) acquistare un paio di cuffie bluetooth: per un prodotto decente, meno di 70-80 euro non spendi, e poi avere onde sparate direttamente alla tempia non mi sollazza come idea – bocciata!

Per cui…

Recensione Sony SBH20:

Sony_SBH20_white

…ho risolto il problema in maniera creativa ed economica acquistando un Sony SBH20 a 29 euro, prodotto fantastico! E’ un ricevitore bluetooth a batteria a cui puoi collegare qualsiasi paio di cuffie tu desideri (in sostanza, è un jack audio wireless), incorpora un microfono ed una serie di tasti per controllare la musica e rispondere alle chiamate, è leggerissimo (pure troppo), la batteria consente sei ore di streaming continuativo, e si ricarica via microUSB. Dopo il primo pairing, ogni volta che lo accendi viene riconosciuto automaticamente dallo smartphone, per cui non devi neanche togliere quest’ultimo dalla tasca o dalla borsa per (ri)cominciare a riprodurre la musica. Io lo adopero con l’app Google Play Music, che lo supporta pienamente, mentre con il mio amato PlayerPro non viene riconosciuto il tasto “Play/Pausa“. La qualità audio è eccellente, anche in movimento, esattamente come se le cuffie fossero connesse direttamente allo smartphone. Il dispositivo è leggerissimo e lo tengo comodamente nella tasca vicino allo smartphone. Gli unici “difetti” che ho riscontrato sono due:

1) il bilanciere del volume del SBH20 non controlla il volume dello smartphone, ma fa storia a sè;
2) il pairing NFC con il Samsung Galaxy S3 non funziona, bisogna associare i due dispositivi via bluetooth.

Con l’acquisto dell’SBH20 dovrei essere apposto per un altro anno / anno e mezzo, e non sono costretto a cambiare uno smartphone altresì fantastico, che può servirmi amorevolmente ancora per parecchio 🙂

Fonte immagine: Sony.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: