[EN] Toshiba Satellite M30-304 (2002) shutdowns automatically after that Windows XP has loaded the desktop

12/01/2015

IMG_20140630_125503-800

Some years ago my fully working Toshiba Satellite M30-304 laptop (2002) suddenly started to behave abnormally. It used to start normally, to load Windows XP desktop and then shutdown by itself after a couple of minutes, without any kind of intervention by me. This happened after every single attempt to start it up, no exceptions. My setups are usually quite clean (retail OS installations or lite versions of them made by me, no bloatware, nearly zero applications running in background and/or in the traybar at startup etc), so I excluded any kind of software reason straight away. In that short period of time before the automatic shutdown, I have been able to run CPU-z and I discovered that the temperature inside the case was terribly high, over 120 °C, so I guessed that the problem was the thermal paste on the cpu, that after more ten years of usage didn’t do its job anymore and needed to be replaced. Every cpu automatically shutdowns when it reaches a certain temperature, in order to preserve the integrity of the machine it belongs to, and probably this was one of those cases.

After a couple of years since that discovery, I finally found the time to go thru the problem and try to solve it, disassembling the laptop following this wonderful Irisvista.com guide (offline, printable version in .docx format), cleaning the dried out thermal paste with some rubbing alcohol, putting some new thermal paste on the cpu and assembling everything back.

I have to admit that the solution worked extremely well and now my dear Toshiba is kicking ass again! I documented the main part of the process with a couple of pictures that I’m glad to share with you, just in case you’ll encounter a similar issue and you’ll wonder how to solve it. Of course we are talking about a really old laptop (13 years ago at the moment of writing!), but I’m not the kind of guy who trashes things that can still serve for a purpose, expecially such a cute computer. Many old computers can still work quite fine, so, in my modest opinion, is really a pity to trash them.

A quick advice: when you disassemble this laptop, please be extra careful when you de-attach the keyboard ribbon cable from the motherboard. I’ve been careful, but probably not enough, since the keyboard doesn’t work anymore after my intervention, but it worked fine before. Nothing that cannot be fixed with a cheap USB keyboard, but please learn from my experience and try to avoid to stumble upon the same issue 🙂

Pictures of the intervention after the break.

Leggi il seguito di questo post »

Annunci

[IT] Samsung Galaxy S3: come risolvere il problema del jack audio che si sente in mono

11/05/2014

Il Samsung Galaxy S3 è davvero un ottimo smartphone: schermo grande, buona risoluzione (1280×720), enorme potenza computazionale (quadcore), slot microSD, batteria sostituibile dall’utente (con disponibilità in commercio di batterie di ricambio originali Samsung sia normali che estese, una rarità ormai!), memoria interna non eccessivamente intasata da bloatware (al contrario dell’S4), assenza di interfacce / servizi / personalizzazioni estremamente invasive (al contrario di HTC, Sony e Huawei), supporto micro-SIM (e non il più esotico nano-SIM), ottima ricezione. Ma purtroppo scopro solo ora, dopo un anno di uso intenso ed amore incondizionato, che il Samsung Galaxy S3 ha un difetto congenito che parecchie persone hanno riscontrato: il jack audio, dopo qualche mese di utilizzo, inizia a malfunzionare, riproducendo il suono in mono e non più in stereo. Ne parlano innumerevoli threads in inglese, tra cui questo, questo e questo.

In sintesi, ogni x minuti bisogna giochicchiare parecchio con il jack delle cuffiette per riavere il suono in stereo (e non solo da sinistra), il che è abbastanza frustrante per chi come me lo adopera principalmente per musica, film, video-lezioni e internet. Ho provato, come suggerisce qualcuno sui forum, a fare una pulizia dell’interno del connettore audio adoperando una bomboletta d’aria compressa, ma nessun miglioramento, sono proprio i contatti ad essersi consumati o dissaldati. Non ritenendo il massimo della vita acquistare un nuovo smartphone top di gamma (o ex-top di gamma) soltanto per un jack del cazzo, mi si presentavano le seguenti opzioni:

Leggi il seguito di questo post »


[IT] Ableton Live 8.1, errore “Invalid Product ID” – Come risolvere

22/09/2011

Se utilizzate quotidianamente Ableton Live 8.1 per fare musica, sarete sicuramente incappati nel famigerato errore “Invalid Product ID” all’apertura di un vostro liveset salvato con la stessa identica versione del programma. Non si sa esattamente la causa, ma dalle sparse informazioni reperibili in rete, dovrebbe dipendere esclusivamente da un bug del software. Visto che si verifica su base totalmente randomica (casuale) ed è impossibile prevederlo/eliminarlo, resta un un’unica soluzione per recuperare i vostri liveset che Live 8.1 si rifiuta di aprire.

La soluzione è installare una versione successiva. Al momento ho installato e testato Live 8.2.5, e ho risolto il problema. I liveset che l’8.1 non apriva, vengono tranquillamente aperti dall’8.2.5. Non è una soluzione particolarmente creativa, ma pare sia proprio l’unica possibile per recuperare il vostro lavoro. L’ho appena testata e confermo che funziona 🙂